ENDODONZIA

L’Endodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura della parte interna del dente, consentendo di curare gli ascessi, le cisti e i granulomi quando i tessuti interni al dente si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi.

La devitalizzazione, o terapia canalare, consiste infatti nel rimuovere la polpa dentaria andata incontro ad uno stato di infiammazione/infezione che porta il dente alla perdita di vitalità e alla successiva formazione di ascessi, cisti e granulomi.

L’infiammazione o l’infezione che possono causare danni irreversibili della polpa possono essere provocate da carie profonde, da frattura o incrinatura del dente e in alcuni casi il dente non ha alcun segno apparente.
Se non si procede ad eliminare l’infiammazione e l’infezione adeguatamente ed in tempo breve, può presentarsi il tipico dolore da pulpite acuta o da ascesso dentale.

Tuttavia, ci sono casi in cui non sono presenti segni clinici evidenti, ed al paziente sottoponendosi a visita specialistica di routine, con radiografia endorale di controllo viene diagnosticato il cosiddetto granuloma apicale.

In tutti questi casi è necessario ricorrere a terapia endodontica se si vuole evitare l’estrazione dentale.

Tutti i trattamenti