PUNTO VIOLA

Cos’è un Punto Viola? Uno spazio di accoglienza e sostegno, un luogo sicuro dove le donne possono rivolgersi in caso di bisogno. Ogni Punto Viola fa parte di una rete che fornisce orientamento verso le Forze dell’Ordine, i servizi sociali, offrendo anche supporto psicologico. L’obiettivo è permettere alle vittime di ricevere aiuto concreto e immediato, senza dover affrontare il percorso da sole.

Qui troverai il mio team preparato, pronto ad accoglierti, ascoltarti, aiutarti e consigliarti, senza giudicarti o compatirti, ma per starti accanto se ti senti in pericolo in quel momento o se vivi una situazione spiacevole o ancora se conosci qualcuno che è vittima di violenza e non sai come fare.

«Ho scelto di creare questo spazio non solo perché sono una cittadina, donna e mamma di tre figlie, una titolare d’impresa e una medica, ma anche perché questa realtà ha toccato da vicino la mia vita. Due persone a me molto care hanno vissuto sulla propria pelle la violenza. Con l’inaugurazione del Punto Viola, vogliamo dire a chiunque si trovi in difficoltà che non è solo, che ci sarà sempre una mano pronta ad aiutare, un cuore pronto ad ascoltare. Ognuno di noi nel proprio ruolo, nella propria vita quotidiana, può essere parte di questa battaglia di civiltà»